Carta di Identità Elettronica
La C.I.E. può essere rinnovata a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza. Per il rilascio della C.I.E. vengono acquisite la firma e le impronte digitali del richiedente (tranne se minore di 12 anni)
Carta d'identità per i minori: Viene rilasciata a tutti i minori dalla nascita su richiesta di un genitore o tutore. Perché sia valida per l'espatrio (cittadini italiani) è necessario l'assenso di entrambi i genitori: o entrambi sono presenti in anagrafe al momento della richiesta, o il genitore presente consegna una delega dell'altro, corredata da documento d'identità del genitore assente. La delega deve essere rilasciata su un apposito modello, che viene prodotto all'atto della richiesta (vedi allegati): quindi il genitore presente dorà tornare una seconda volta per concludere la pratica: conviene perciò, quando è possibile, che i genitori si presentino insieme!
I minori di 12 anni non devono rilasciare la firma né le impronte digitali.
📝DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Per ottenere il rilascio della C.I. E. occorrono:
- Vecchio documento di identità (scaduto o in scadenza) da consegnare obbligatoriamente allo sportello. In caso di furto o smarrimento del vecchio documento produrre denuncia effettuata alla Autorità di P.S. (Questura, Carabinieri ecc.).
- n. 1 Foto formato tessera recente (fatta da non più di sei mesi) che rispetti i requisiti delle foto richieste dalla Questura per il rilascio del passaporto (www.poliziadistato.it)
- Tessera sanitaria (facoltativa per rilevare il codice fiscale)
- Ricevuta di pagamento (se si decide di pagare con le modalità di seguito indicate)
Ritiro
Il documento è consegnato entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta di rilascio, attraverso la spedizione all’indirizzo indicato dal titolare. In caso di ritiro presso la sede comunale la CIE deve essere ritirata dalla persona a cui è intestata in caso di persona maggiorenne. Può essere ritirata da altra persona con delega dell'interessato corredata da documento d'identità.
IL RITIRO PUO' ESSERE EFFETTUATO NEI SEGUENTI GIORNI
- LUNEDI' DALLE ORE 9,00 ALLE ORE12,00
- MERCOLEDI' DALLE ORE 9,00 ALLE ORE12,00
- GIOVEDI' DALLE ORE 9,00 ALLE ORE12,00 E DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 16,00
Dove e quando ottenerla:
Ufficio Anagrafe previo appuntamento al n. 0577- 049333
💰 QUANTO COSTA
1- Il costo della C.I.E. è di € 22,21 euro. in caso di primo rilascio o rinnovo per scadenza (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista)
2- In caso di richiesta di duplicato di carta ancora valida per smarrimento o furto (in tal caso occorre presentare la relativa denuncia) o deterioramento il costo è di € 27,37.
Il pagamento va effettuato possibilmente prima dell’avvio della procedura di richiesta di emissione e può avvenire presso la tesoreria comunale (banca MPS agenzia Monticiano),tramite bonifico (Iban IT 36 E 01030 71900 000000 156008) o tramite PagoPa al link https://servizi.comune.monticiano.si.it/portal/autenticazione/ (si raccomanda di prestare la massima attenzione all'importo da versare)