Autenticazione di firma, foto e documenti
Ultima modifica 14 gennaio 2022
Si possono autenticare foto, firme o documenti. Le autenticazioni possono essere effettuate direttamente dall'impiegato che riceve la pratica (D.P.R. 445/2000).
Nel caso dell'autenticazione di firma su domande rivolte a pubbliche amministrazioni o a enti esercenti pubblici servizi o su dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare a corredo delle suddette domande, l'autentica di firma non è sostituita dalla sottoscrizione in presenza del dipendente addetto oppure dall'allegazione di copia fotostatica del documento di riconoscimento del sottoscrittore.
L'autentica di firma è prevista esclusivamente per sottoscrizioni da presentare a privati o relative a procedimenti per la riscossione di benefici economici da parte di terza persona.
Come ottenerle
Nel caso in cui sia indispensabile, a norma di legge, autenticare foto, firme o documenti, si deve ricorcare che:
- gli Uffici Comunali non sono competenti nei confronti della Amministrazione Giudiziaria
- le foto possono essere autenticate esclusivamente per procedimenti che comportino il rilascio da parte di pubblica amministrazione di un documento di riconoscimento e deve richiederne l'autenticazione il diretto interessato, munito di documento di riconoscimento. L'autentica di fotografia può essere sostituita, a richiesta dell'interessato, dalla "legalizzazione", che non è soggetta all'imposta di bollo
- per le autentiche di copie è necessario produrre il documento originale
- in ogni caso, si dovrà dichiarare l'uso cui l'autenticazione è destinata per una corretta applicazione della imposta di bollo, alla quale le autenticazioni sono sottoposte a norma di legge.
Dove e quando ottenerle
Ufficio Anagrafe su appuntamento
tel 0577-049333
Quanto costa
Per l'autentica di firma è necessaria una marca da bollo da € 16,00