Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità è un documento di riconoscimento che viene rilasciato dalla nascita ed ha una validità di 3 anni per i minori di 3 anni, di 5 dai 3 ai 18 anni, di 10 anni per i maggiorenni.

DAL 29 GIUGNO 2018 IL COMUNE RILASCIA LA CARTE D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.) - La carta è una tessera plastificata di colore azzurro, che non viene stampata dal Comune ma inviata per raccomandata postale dal Ministero dell'Interno entro 6-7 giorni dalla richiesta. Il cittadino può chiedere di riceverla a qualsiasi indirizzo vuole, indicando il nome di una persona delegata a riceverla. In caso di non ritiro, la C.I.E. rimane all'ufficio postale per 7  giorni, dopodiché viene rinviata al Comune, dove il cittadino può ritirarla. Il cittadino può richiedere anche che venga consegnata direttamente al Comune.

La Carta di Identità è valida per l'espatrio per i cittadini italiani. La validità è subordinata:

•  al rilascio di una dichiarazione da parte dell’interessato di non essere in alcuna delle condizioni ostative previste dalla legge per il rilascio del passaporto, dichiarazione che si fa al momento della richiesta.
  • in caso di presenza di figli minori, all'assenso dell'altro genitore che dovrà essere presentato all'atto della richiesta con allegato valido documento d'identità dello stesso (vedi allegato).

Con la Carta di Identità valida per l'espatrio si può entrare nei seguenti paesi stranieri: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Principato di Monaco, Portogallo, Serbia e Montenegro, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera. In caso di gite organizzate, si può entrare anche nei seguenti Stati: Marocco, Tunisia e Turchia. Per aggiornamenti vedere il sito http://www.viaggiaresicuri.it

La C.I.E. può essere rinnovata a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza. Per il rilascio della C.I.E. vengono acquisite la firma e le impronte digitali del richiedente (tranne se minore di 12 anni)

Carta d'identità per i minori: Viene rilasciata a tutti i minori dalla nascita su richiesta di un genitore o tutore. Perché sia valida per l'espatrio (cittadini italiani) è necessario l'assenso  di entrambi i genitori: o entrambi sono presenti in anagrafe al momento della richiesta, o il genitore presente consegna una delega dell'altro, corredata da documento d'identità del genitore assente. La delega deve essere rilasciata su un apposito modello, che viene prodotto all'atto della richiesta (vedi allegati): quindi il genitore presente dorà tornare una seconda volta per concludere la pratica: conviene perciò, quando è possibile, che i genitori si presentino insieme!
I minori di 12 anni non devono rilasciare la firma né le impronte digitali.

📝DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Per ottenere il rilascio della C.I. E. occorrono:

• Vecchio documento di identità (scaduto o in scadenza) da consegnare obbligatoriamente allo sportello. In caso di furto o smarrimento del vecchio documento produrre denuncia effettuata alla Autorità di P.S. (Questura, Carabinieri ecc.).
  • n. 1 Foto formato tessera recente (fatta da non più di sei mesi) che rispetti i requisiti delle foto richieste dalla Questura per il rilascio del passaporto (www.poliziadistato.it)
  • Tessera sanitaria (facoltativa per rilevare il codice fiscale)

Ritiro
Il documento è consegnato entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta di rilascio, attraverso la spedizione all’indirizzo indicato dal titolare. In caso di ritiro presso la sede comunale la CIE deve essere ritirata dalla persona a cui è intestata in caso di persona maggiorenne. Può essere ritirata da altra persona con delega dell'interessato corredata da documento d'identità.

IL RITIRO PUO' ESSERE EFFETTUATO NEI SEGUENTI GIORNI

• LUNEDI' DALLE ORE 9,00 ALLE ORE12,00
  • MERCOLEDI'  DALLE ORE 9,00 ALLE ORE12,00
  • GIOVEDI' DALLE ORE 9,00 ALLE ORE12,00 E DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 16,00

Dove e quando ottenerla:

Ufficio Anagrafe previo appuntamento al n.  0577- 049333

💰  QUANTO COSTA

1- Il costo della C.I.E. è di € 22,21 euro. in caso di primo rilascio o rinnovo per scadenza (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista)

2- In caso di richiesta di duplicato di carta ancora valida per smarrimento o furto (in tal caso occorre presentare la relativa denuncia) o deterioramento il costo è di € 27,37.

Informativa registri stato civile anagrafe