Certificazioni di stato civile

In questa sezione si trovano le informazioni riguardanti i servizi che il Comune fornisce in tema di certificazioni di stato civile.

A chi si rivolge

Possono essere rilasciati certificati di stato civile relativi alla nascita, matrimonio e morte di tutti gli atti registrati nei rispettivi registri tenuti dal Comune.
In detto tipo di certificazione sono indicati gli estremi dell'atto da cui si desume il certificato ed i dati essenziali che lo compongono (generalità dei soggeti dell'atto, luogo dell'evento, data dell'evento).

Le certificazioni di stato civile, se richieste da pubblica amministrazione o da ente esercente pubblico servizio, possono essere sostituite dall'autocertificazione che consiste in una dichiarazione resa e sottoscritta dall'interessato, senza necessità di autenticazione della firma.

Cosa si ottiene

Occorre presentarsi allo sportello muniti di documento di riconoscimento, dichiarando le generalità di colui per cui si richiede il certificato e l'anno dell'evento cui si fa riferimento.

Come si ottiene

Tutte le informazioni sono reperibili contattando:

• Ufficio Anagrafe:

• ORARIO DI APERTURA SPORTELLO SOLO SU APPUNTAMENTO

Le certificazioni di stato civile sono in carta libera per legge (gratuita).

Tempi e vincoli

I certificati sono rilasciati immediatamente. La loro validità è di 6 mesi.

Informativa registri stato civile anagrafe