Salta al contenuto principale

Duplicati di patente e carta circolazione

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2020, 15:46

Cosa è, a cosa serve
Il duplicato della patente e della carta di circolazione piò essere richiesto in caso di furto o smarrimento dei documenti, dietro presentazione della denuncia alle forze dell’ordine.

Come ottenerli
I duplicati della patente e della carta di circolazione verranno spediti direttamente a casa dell’interessato nel caso di smarrimento, furto (sottrazione), distruzione. Basta sporgere denuncia entro 48 ore presso un ufficio di polizia che provvederà a rilasciare un permesso provvisorio di guida o di circolazione valido fino al ricevimento del duplicato.
Nel caso di duplicato di patente di guida al momento della denuncia si dovrà portare un documento di riconoscimento e due fotografie formato tessera.

Se entro 45 giorni dalla denuncia il duplicato del documento non è ancora pervenuto si possono chiedere informazioni al numero verde 800-232323 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Casi particolari
In casi particolari (come il deterioramento della patente) non si può usufruire della procedura semplificata, ma bisogna rivolgerci agli uffici della Motorizzazione.

Dove e quando ottenerla
Polizia Municipale

Quanto costa
Il costo dell’operazione è di € 5,16 più le spese postali da pagare al postino all’atto della consegna del nuovo documento.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot