In questa sezione si trovano le informazioni riguardanti i servizi che il Comune fornisce in tema di estratti.
Estratti
Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2022, 15:48
A chi si rivolge
Possono essere rilasciati estratti di stato civile relativi alla nascita, matrimonio e morte di tutti gli atti registrati nei rispettivi registri tenuti dal Comune.
In detto tipo di certificazione sono indicati gli estremi dell'atto da cui si desume il certificato tutti i dati che lo compongono (generalità dei soggetti dell'atto, luogo, data ed ora dell'evento ecc.) comprese le eventuali annotazioni effettuate a margine o in calce all'atto.
Gli estratti dagli atti di stato civile, se richiesti da pubblica amministrazione o da ente esercente pubblico servizio, possono essere sostituiti dall'autocertificazione che consiste in una dichiarazione di pari contenuto resa e sottoscritta dall'interessato, senza necessità di autenticazione della firma.
Cosa si ottiene
Occorre presentarsi allo sportello muniti di documento di riconoscimento, dichiarando le generalità di colui per cui si richiede l'estratto e l'anno dell'evento cui si fa riferimento.
L'estratto di nascita con paternità e maternità può essere rilasciato solo ai diretti interessati e solo per particolari usi.
Come si ottiene
Tutte le informazioni sono reperibili contattando:
- Ufficio Anagrafe:
Tel 0577 049333; - Apertura al pubblico solo su appuntamento
Costi
Le certificazioni di stato civile sono in carta libera per legge.
Tempi e vincoli
I certificati sono rilasciati immediatamente. La loro validità è di 6 mesi.