Gestione Rifiuti

Ultima modifica 9 ottobre 2020

Il Comune attualmente ha affidato la gestione dei rifiuti per quanto riguarda raccolta e smaltimento alla società Siena Ambiente s.p.a., mentre lo spazzamento è effettuato direttamente dal personale del Comune.

Siena Ambiente S.p.A nasce nel 1988 su iniziativa degli Enti Locali Senesi con l'obiettivo di promuovere una gestione imprenditoriale dei Servizi di Igiene Urbana in ambito sovracomunale e, quindi, per superare la criticità delle gestioni in economia.

Fin dalla nascita si configura come società per azioni a capitale misto pubblico-privato, anticipando nei tempi assetti normativi e gestionali che solo oggi caratterizzano il sistema dei Servizi Pubblici Locali.
Dal dicembre 2001 l'azienda è stata individuata dall'ATO Rifiuti n°8 come soggetto Gestore Unico della raccolta e trattamento dei rifiuti della Provincia di Siena.

Le linee guida per la gestione sono quelle del Piano Provinciale dei Rifiuti che consiste in un sistema integrato e coordinato di gestione per trasformare i rifiuti in materie e risorse da poter riutilizzare.

Attualmente nel Comune il corrispettivo per la gestione del servizio è la TARSU ovvero l’imposta relativa al Servizio di Nettezza Urbana. Questa imposta deve essere pagata dai proprietari di immobili ubicati nel territorio del comune.

Per maggiori informazioni vedi sezione Cittadino-Tasse e tributi

Per informazioni sul gestore rifiuti

www.sienambiente.it