Mensa Scolastica

Ultima modifica 8 ottobre 2020

Il servizio di  mensa scolastica viene fornito a richiesta a tutti gli alunni iscritti alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado del Comune.
Il servizio inizia secondo le modalità del periodo di accoglienza, stabilito annualmente dall'Istituto Comprensivo Lorenzetti, generalmente dalla 2a settimana di scuola.

Il momento del pranzo è considerato 'tempo didattico' nella scuola dell'obbligo e quindi l'eventuale non fruizione dev'essere autorizzata da questa. Per la scuola dell'infanzia invece la famiglia può scegliere di utilizzarlo o meno. In ogni caso non è ammesso consumare alla mensa scolastica alimenti non forniti dalla stessa e quindi privi delle necessarie garanzie ai fini dell'igiene e della sicurezza alimentare.Sono in corso modifiche su questa indicazione, a seguito di nuove direttive del Ministero dell'Istruzione, per qualsiasi dubbio si consiglia di rivolgersi all'Istituto Comprensivo Lorenzetti finché la situazione non sarà stata definita.

Il menù della mensa ha una versione invernale (da ottobre a aprile) ed una primavera-estate (da maggio  a giugno, e settembre). I menù attualmente in uso sono scaricabili da questa pagina. Qualsiasi osservazione sul menù deve essere comunicata alla commissione mensa comunale (vedi apposita pagina), che provvederà ad informare il Comune.

Come richiedere il servizio
La domanda va presentata prima dell'inizio dell'anno scolastico entro il termine precisato dall'Ufficio Istruzione, che invia apposita comunicazione alle famiglie; oltre questo termine può essere presentata solo da chi iscrive i figli a scuola dopo l'inizio dell'anno scolastico.
La richiesta dei servizi consiste nella presentazione di un modulo prestampato, scaricabile dalla sezione "allegati" in fondo alla pagina.Le richieste possono essere inoltrate anche per pec, fax o e-mail, purché accompagnate da un documento d'identità del richiedente.
Le famiglie possono chiedere solo il servizio mensa o entrambi.

La domanda deve essere presentata solo da chi iscrive la/il propria/o figlia/o a scuola per la prima volta e vale anche per tutti gli anni successivi in cui continuerà a frequentare le scuole di Monticiano.

Tariffe
Le tariffe vengono stabilite dalla Giunta Comunale .

Attualmente sono le seguenti:
1) una quota fissa mensa di 12 euro a mese, 6 euro per il secondo figlio, gratis dal terzo,uguale per tutte le fasce di reddito. I mesi sono 10, anche i mesi parzialmente utilizzati come settembre e giugno valgono per intero. Il mese di giugno non viene conteggiato per la scuola secondaria in caso non ci siano rientri utili per la mensa.

2) una tariffa a pasto, solo per i pasti consumati, di € 3,50 a pasto. Questa tariffa è riducibile su richiesta scritta della famiglia (vedi modulo di domanda) in base al reddito ISEE della stessa: € 2,50  con un reddito fino a  € 16.000, € 3,00 con un reddito fino ai € 16.001 fino a € 25.000. Perché la riduzione abbia effetto dall'inizio dell'anno scolastico, la richiesta deve essere presentata entro la data di inizio del servizio mensa. Le richieste presentate dopo questa data avranno effetto dal mese successivo a quello in cui sono state presentate, tranne che per gli studenti inseriti in corso d'anno.
3) chi usa il trasporto scolastico paga una quota fissa mensile uguale per tutte le fasce di reddito di € 20,00 mensili per il primo figlio, € 10,00 per il secondo, niente dal terzo. Il trasporto è gratuito per i residenti nelle frazioni e nel capoluogo fuori dal centro abitato.

Dieta personalizzata
Per i ragazzi che non possono mangiare determinati alimenti per motivi religiosi o di credo filosofico o di salute, la famiglia deve presentare apposita richiesta (scaricabile dalla sezione "allegati" in fondo alla pagina). Per i motivi medici bisogna allegare il certificato medico riportante gli alimenti da evitare.

Come si paga
Il sistema di pagamento è cambiato dal mese di febbraio 2016.

Gli utenti devono effettuare versamenti anticipati. Sulla homepage di questo sito cliccando sul banner mensa scolastica/trasporto scolastico ci si iscrive al servizio online, con le modalità comunicate per lettera a tutte le famiglie al momento dell'iscrizione. Dal servizio online si possono effettuare versamenti con carta di credito o prepagata e tenere sotto controllo la propria situazione pagamenti. L'Ufficio Istruzione del Comune può aiutare le famiglie a fare l'iscrizione nei seguenti giorni: martedì e venerdì 10-12 /giovedì 15-17.

Le famiglie che non utilizzano internet possono fare i pagamenti in Tesoreria comunale (MPS di Monticiano) in contanti, o presso l'Ufficio Istruzione del Comune con carte di credito, prepagate, bancomat o postamat  negli orari indicati sopra.

Si può fare il versamento anche attraverso bonifico sul seguente IBAN:

IT36E0103071900000000156008

IN OGNI CASO PER I VERSAMENTI BANCARI è importante  far pervenire la ricevuta del pagamento all'Ufficio Istruzione del Comune. Se questo non viene fatto, la situazione dei pagamenti non può essere aggiornata subito.

Esoneri
Non sono previsti esoneri per i servizi scolastici, tranne che su apposita segnalazione dell'assistente sociale. In caso di segnalazione, l'esonero parte dal mese in cui è pervenuta la segnalazione, salvo diversa indicazione dell'assistente sociale.

Rateizzazione pagamenti
Per gli arretrati nei pagamenti dei servizi scolastici può essere fatta richiesta scritta di rateizzazione (vedi modulo in fondo alla pagina) purché  l'importo dovuto sia superiore a 300 euro e non siano presenti precedenti morosità per rateazioni non rispettate.  Se accolta, si potranno avere fino a 12 rate mensili, di importo non inferiore a 50 euro. Sulla prima rata vengono applicati gli interessi legali. Il mancato pagamento anche di una sola rata alla scadenza prevista fa decadere il beneficio.

Ufficio Servizi scolastici