Occupazione di Suolo Pubblico

Ultima modifica 25 gennaio 2022

La TOSAP è una tassa dovuta da chiunque voglia occupare il suolo o aree pubbliche (spazi di proprietà del demanio o al patrimonio indisponibile del Comune), a qualsiasi titolo, anche temporaneamente.
Per occupare il suolo pubblico è necessario richiedere un'autorizzazione o concessione al Comune, anche nel caso in cui l’occupazione è, per legge, esente dal tributo.

Chiunque intenda occupare spazi assoggettati alla tassa, anche se per legge o Regolamento Comunale l’occupazione sia dichiarata esente dal tributo, deve:

• presentare domanda in marca da bollo di €. 16.00 su apposito modulo all'ufficio POLIZIA MUNICIPALE del Comune di Monticiano;
  • allegare disegno e/o planimetria della zona oggetto di occupazione;
  • allegare n. 1 marca da bollo da € 16.00 per il ritiro dell'autorizzazione/concessione
  • ritirare l’autorizzazione/concessione prima di procedere all’occupazione del suolo pubblico richiesto.

Ufficio Tributi

TEL 0577049335