Trasporto Scolastico

Il servizio di  trasporto scolastico viene fornito a richiesta a tutti gli alunni iscritti alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado del Comune.
Il servizio inizia dal primo giorno di scuola.

I bambini della scuola dell'infanzia e scuola primaria devono essere accompagnati e ripresi dallo scuolabus da un adulto autorizzato; l'elenco delle persone autorizzate deve essere consegnato al momento della richiesta del servizio e vale - salvo modifica da parte della famiglia - anche per gli anni successivi al primo. Gli studenti della scuola secondaria possono essere autorizzati dalla famiglia a scendere da soli ed anche ad accompagnare i fratellini e sorelline più piccoli (vedi modulo allegato).

Come richiedere il servizio
La richiesta del servizio consiste nella presentazione di un modulo prestampato, scaricabile dalla sezione "allegati" in fondo alla pagina.Le richieste possono essere inoltrate anche per fax o e-mail, purché accompagnate da un documento d'identità del richiedente.
La domanda deve essere presentata solo da chi iscrive la/il propria/o figlia/o a scuola per la prima volta e vale anche per tutti gli anni successivi in cui continuerà a frequentare le scuole di Monticiano, salvo diversa richiesta della famiglia.

Tariffe
Le tariffe vengono stabilite dalla Giunta Comunale .

Attualmente sono le seguenti:
1) una quota fissa di 20 euro a mese, 10 euro per il secondo figlio, gratis dal terzo, uguale per tutte le fasce di reddito. I mesi sono 10, anche i mesi parzialmente utilizzati come settembre e giugno valgono per intero. .Il servizio è grauito per gli studenti delle frazioni e del capoluogo con residenza fuori dal centro abitato.

Come si paga
Il sistema di pagamento è cambiato dal mese di febbraio 2016.

Gli utenti devono effettuare versamenti anticipati. Sulla homepage di questo sito cliccando sul banner mensa scolastica/trasporto scolastico ci si iscrive al servizio online, con le modalità comunicate per lettera a tutte le famiglie. Dal servizio online si possono effettuare versamenti con carta di credito o prepagata e tenere sotto controllo la propria situazione pagamenti. L'Ufficio Istruzione del Comune può aiutare le famiglie a fare l'iscrizione nei seguenti giorni: martedì e venerdì 10-12 /giovedì 15-17.

Le famiglie che non utilizzano internet possono fare i versamenti in Tesoreria comunale (MPS di Monticiano) con qualsiasi mezzo, o presso l'Ufficio Istruzione del comune con carte di credito, prepagate, bancomat o postamat  negli orari indicati sopra.

Si può fare il versamento anche utilizzando il bonifico sul seguente IBAN: IT36E0103071900000000156008.

IN OGNI CASO PER I VERSAMENTI BANCARI è importante far pervenire la ricevuta del pagamento all'Ufficio Istruzione del Comune, altrimenti la situazione non può essere immediatamente aggiornata.

Esoneri
Non sono previsti esoneri per i servizi scolastici, tranne che su apposita segnalazione dell'assistente sociale. In caso di segnalazione, l'esonero parte dal mese in cui è pervenuta la segnalazione.

Ufficio Servizi scolastici

Vai alla Modulistica

Informativa dati raccolti dai servizi al pubblico