Iscrizione negli Albi dei Presidenti e degli Scrutatori

Ultima modifica 8 ottobre 2020

Cosa è
E' possibile iscriversi in appositi elenchi dai quali vengono nominati i presidenti e gli scrutatori che compongono le sezioni in occasione delle consultazioni elettorali.

Per essere iscritto nell'Albo dei Presidenti di seggio è necessario che il cittadino sia in possesso del diploma di scuola media superiore; per l'iscrizione nell'Albo degli Scrutatori è sufficiente il possesso del diploma di scuola media inferiore.

Sono incompatibili con tali incarichi:

  •  coloro che hanno più di 70 anni di età
  •  i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni e quelli delle Poste
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  •  i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici di base
  •  i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle Elezioni per le quali si svolge la votazione

Come ottenerla
Occorre presentare apposita domanda scritta in carta libera (i modelli sono disponibili presso l'Ufficio Elettorale - Ufficio Anagrafe oppure scaricabili in fondo a questa pagina).

  • per l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di Seggio, nel mese di Ottobre di ciascun anno, e comunque non oltre il 31 Ottobre
  • per l'iscrizione nell'Albo degli Scrutatori, nei mesi di Ottobre e Novembre di ciascun anno, e comunque non oltre il 30 Novembre

Dove e quando ottenerla
Ufficio Anagrafe

Domanda Presidenti
10-11-2021

Allegato formato doc

Domanda Scrutatore
10-11-2021

Allegato formato doc


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy